Skip to content

Lou Pourtoun

Centro culturale
LOU POURTOUN

SPAZI PER LA CULTURA, L’ARTE E LA CONOSCENZA

Lou Pourtoun, “il portone” in Occitano, è il Centro culturale che sorge nel cuore della borgata di Sant’Antonio ad Ostana. Lou Pourtoun riprende una tipologia architettonica caratterizzante le borgate della Valle Po: una strada coperta, il “pourtoun” per l’appunto, che seguiva la curva di livello, su cui si affacciavano da entrambi i lati, a monte e a valle, piccoli volumi costruiti. Era questo il luogo di incontro degli abitanti, anche quando la pioggia o la neve rendevano più difficile la vita all’aperto.

L’importante lavoro di restauro compiuto negli ultimi anni dal Politecnico di Torino, ha restituito alla struttura la sua natura originaria. Pietra, legno, lose, grandi vetrate si inseriscono e includono la montagna negli ambienti. Gli spazi funzionali rappresentano le antiche case collegate dalla via – il corridoio – mentre i moderni soppalchi in legno rievocano i fienili.

Lou Pourtoun oggi si ripropone come luogo di incontro, di scambio di esperienze, di co-working. Vi si tengono attività culturali, mostre, esposizione di giovani artisti in galleria, conferenze e congressi scientifici, eventi che richiamano pubblico a livello internazionale.

Spazio
co-working

A Lou Pourtoun è possibile usufuire di spazi ampi e condivisi o di sale più raccolte per studiare e lavorare a gruppi. Le singole postazioni sono ad uso gratuito, mentre le sale intere possono essere affitate per alcune ore o per intere giornate.
La struttura è presidiata dal nostro personale che è di supporto in caso di attività specifiche dedicate ai ragazzi.
All’interno della struttura è inoltre a disposizione la Merenderia Alpina, per il pranzo, un caffè o semplicemente un break.

IMG-20240905-WA0016

BAO – La Biblioteca Aperta di Ostana

BAO è una collezione originale di pubblicazioni dedicate alla montagna e nata da donazioni di valore. Libri, riviste scientifiche e tecniche, pubblicazioni grafiche… raccontano la medicina, l’alpinismo, l’architettura, il paesaggio, il turismo e la vita di questi territori ad adulti e bambini. La Biblioteca ha recentemente inaugurato la sezione ragazzi e mano a mano renderà disponibili i diversi fondi catalogati. Le pubblicazioni saranno a breve reperibili anche attraverso il catalogo CaiSiDoc.

Fondo Vivalda alla biblioteca di Ostana

Auditorium e spazio mostre

Al piano -1, Lou Pourtoun offre una grande sala con un’ottima acustica. Questo lo rende uno spazio perfetto per concerti, performance e proiezioni cinematografiche. Lo spazio è attrezzato con videoproiettore, microfoni e impianto stereo, seggiole e comode sdraio.
La metratura ampia lo rende flessibile per valorizzare mostre originali, consentendo di modularne gli spazi in base alla necessità e di creare un contesto di volta in volta unico.

Auditorium e spazio mostre