Skip to content

LA BOTTEGA E LA PORTINERIA

Da novembre 2023 Lou Pourtoun rafforza il proprio ruolo di spazio di coprogettazione / erogazione di servizi tanto per gli abitanti residenti quanto quelli temporanei.

Oltre alla Bottega è ora attiva la Portineria Valle Po, un progetto sperimentale attivato in collaborazione con la Rete Italiana di Cultura Popolare nell’ambito del percorso "Portinerie di comunità lab”, un laboratorio coprogettato con la Rete italiana di cultura popolare, il Politecnico di Milano e i soggetti interessati a seguire il modello di social franchising della Rete delle Portinerie di comunità.
Sia la Bottega che la Portineria contribuiscono ulteriormente all’impegno di Viso A Viso per l’abitabilità dei territori alpini in una dimensione contemporanea ed europea, a partire dalle condizioni minime ed essenziali.

Se vuoi conoscere meglio i servizi offerti, se hai idee o suggerimenti passa a trovarci e partecipa agli incontri di coprogettazione.

La Portineria
di Comunità

LA PORTINERIA DI COMUNITÀ è un percorso sperimentale attivato grazie al progetto PNRR Laboratorio Monviso. L'idea progettuale nasce all'interno del percorso "Portinerie di comunità lab", un laboratorio coprogettato con la Rete italiana di cultura popolare, il Politecnico di Milano e i soggetti interessati a seguire il modello di social franchising della Rete delle Portinerie di comunità®. Con obiettivo primario un modello di welfare di prossimità territoriale, un riferimento per gli abitanti e contestualmente un luogo di servizio proattivo per lo sviluppo sociale e culturale.

LA PORTINERIA DI COMUNITÀavrà anche un'attenzione particolare alla valorizzazione della biodiversità di un territorio che fa parte della riserva naturale MaB Unesco del Monviso. Questa attenzione è mirata a un confronto non solo con le comunità umane, ma anche con le altre comunità di esseri viventi. La Portineria sarà attenta a divulgare contenuti culturali che non mettano sempre l’essere umano al centro di tutto ma piuttosto gli ambienti naturali e i loro equilibri.

Contatti:
andrea.fenoglio@visoaviso.it
Telefono:
3479272409

La Portineria a Lou Pourtoun ha i seguenti orari:
lunedì, martedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00.

LA PORTINERIA SVOLGERA' LA FUNZIONE DI PRESIDIO DEL TERRITORIO EROGANDO ERVIZI PER ABITANTI RESIDENTI E TEMPORANEI:

  • Uno spazio di coworking in uso esclusivo per videoconferenze e riunioni con connessione wifi stabile e gratuita
  • Area scansioni, stampa digitale e plastificazione (fino a A3)
  • Uno spazio bacheca tanto fisico quanto online: un luogo in cui offrire disponibilità o cercare immobili in affitto o vendita, oggetti, lavoro e competenze, tempo per apprendere o insegnare
  • Noleggio bici in collaborazione con Bikesquare
  • Prenotazione guide naturalistiche sull’area del Parco del Monviso
  • Noleggio passeggino per sterrato/sentieri e zaino porta bambini
  • Un servizio di custodia oraria per bambini, presso la scuola di “O”
  • Sportello progettazione e fundraising
  • Rete di fiducia di artigiani e liberi professionisti
  • Tavoli di coprogettazione con associazioni, enti e singoli cittadini per facilitare e avviare idee di sviluppo sostenibile e economia verde
  • Sportello di facilitazione digitale (erogato da Unione dei comuni del Monviso)

In corso di coprogettazione: 

  • GAS e consegna a domicilio con cargobike
  • Servizi di manutenzione
  • Consegna chiavi strutture ricettive e abitazioni in affitto
  • Locker per spedizioni, consegna e ritiro direttamente a casa con l’utilizzo di cargo bike
  • Trasporti tra le borgate
Logo portineria-01

La Portineria è finanziata da:
PNRR, Missione n. 5 “Inclusione e Coesione” del Piano nazionale ripresa e resilienza (PNRR), Componente 3: “Interventi speciali per la coesione territoriale” – Investimento 1: “Strategia nazionale per le aree interne - Linea di intervento 1.1.1 “Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità” finanziato dall’Unione europea – NextGeneration EU