Skip to content

IL PICCOLO TEATRO

Dagli 0 ai 99 anni

Laboratorio teatrale permanente, a cura di Giulietta De Bernardi.

Dopo alcune bellissime sperimentazioni, da marzo 2023 il Piccolo Teatro diventa un laboratorio teatrale permanente a cura di Giulietta De Bernardi.

Uno spazio di condivisione, di costruzione collettiva dell’identità culturale, dove le storie e i desideri possono mescolarsi e scambiarsi, trasformandosi in una narrazione partecipata, specchio della comunità da cui si genera: Ostana e la Valle Po ieri, oggi, domani.

Un progetto culturale che vuole essere resistenza contro l’abbandono del paese, una forma di restanza. Allo stesso tempo uno spazio di accoglienza per nuovi abitanti, perché si entra in una comunità passando dalle storie.

Attraverso la condivisione di narrazioni passate, presenti e future, l’arte teatrale rafforza l’identità di una collettività che si ritrova attraversando il linguaggio dei corpi.

Cosa siamo? Cosa sono? Io sono quello che posso toccare, vedere e sentire. Io sono un corpo in relazione ad uno spazio e ad altri corpi.

Quale storia, quale frammento di me voglio condividere?

Dove sono?

Da dove arrivo?

Dove vado?

A partire da un confronto condiviso con i partecipanti, si individueranno temi e racconti che daranno vita ad una drammaturgia partecipata, ovvero immagine, gesto, espressione plurima collettiva.

Così l’esperienza di vita del singolo diventa esperienza creativa comune. Attraverso la comunicazione che avviene prima col gesto poi con la voce, si crea uno spazio raccoglitore, testimone di una nuova identità, che raccoglie sconfitte, vittorie, utopie e speranze.

Il Piccolo teatro è aperto a tutti, dagli 0 ai 99 anni.

307364301_629408522170280_7307343781402915661_n