- This event has passed.
L’ABC DEL GESTO – Laboratorio teatrale per bambini
5 September 2022 @ 09:30 - 9 September 2022 @ 16:30
Viso A Viso Organizza dal 5 al 9 settembre 2022, orario 9:30 – 16:30, il laboratorio teatrale L’ABC DEL GESTO. Il laboratorio teatrale, è dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni anni, presso il centro civico e culturale Lou Pourtoun, tra i boschi e sotto il cielo di Ostana.
Una proposta di BAO, Biblioteca Aperta di Ostana, a cura di Giulietta De Bernardi.
Info e prenotazioni: info@visoaviso.it /// 335 840 5739
Costo: 160€ comprensivodell’attività laboratoriale mattino e pomeriggio fino alle 16.30, il pranzo e una merenda.
Partecipanti: minimo 10 massimo 15
Il laboratorio si propone di far scoprire ai bambini le proprie possibilità espressive e immaginative in relazione agli altri e allo spazio, favorendo la conoscenza e la padronanza del corpo come primo mezzo di comunicazione. Il CORPO parla prima delle parole, bisogna imparare ad ascoltarlo, se raggiunge la sua libertà espressiva può raccontare ciò che il linguaggio verbale non conosce. Attraverso le parole del corpo, la sfera emozionale affiora prendendo una forma riconoscibile.
Il linguaggio arriva allora come prolungamento delle posture e dei movimenti che il corpo propone. La parola diviene così estensione del gesto creativo.
Il laboratorio intreccia i libri e film di animazione della Piccola BAO, la Biblioteca aperta di Ostana dedicata a bambini, ragazzi e illustrazione.
METODOLOGIA
La prima parte di ogni incontro è dedicata al risveglio del CORPO, il GIOCO è il veicolo attraverso cui vengono proposti i diversi esercizi, che partono in cerchio secondo i principi dell’IMITAZIONE e della TRASFORMAZIONE per arrivare alla scoperta dello SPAZIO in relazione agli altri. Si concluderà divisi in gruppi per improvvisare a partire dal tema scelto, dai materiali indagati, testo o storia inventata dai partecipanti stessi.
OBIETTIVI
- Accrescere la consapevolezza delle capacità espressive di ognuno
- Aumentare la coscienza della relazione con lo spazio e con gli altri
- Rafforzare l‘identità del gruppo, cercando di superare dinamiche di esclusione o di accentramento che quotidianamente determinano le relazioni
- Lavorare sulla capacità individuale di essere al presente, tramite giochi di attenzione
- Usare il gioco come mezzo espressivo
- Mettere il linguaggio artistico/ teatrale in relazione ai temi affrontati
- Attraversare le cinque emozioni con storie inventate o già esistenti
Giulietta De Bernardi
Nasce a Torino il 26/07/1971. Dopo aver debuttato come danzatrice nel 1990 nella compagnia Gincobiloba di Paola Bianchi.
Lavora dal 1995 come attrice in produzioni dirette da registi tra cui Roberto Bacci, Claudio Morganti, Antonio Viganò, Cesare Ronconi, e ancora Alfonso Santagata. Lavora nel cinema accanto ad attori come Iaia Forte, Anna Bonaiuto, Isabelle Hupper.
Nel 1998 fonda la compagnia ScarlattineTeatro, che ha sede a CampsiragoResidenza (LC), con cui ha prodotto spettacoli dedicati sia all’infanzia, in cui il linguaggio del corpo si confronta con i diversi materiali, sia al pubblico adulto, in cui il teatro d’attore si contamina con il video e il suono. Attualmente, oltre a continuare il suo percorso professionale con Scarlattine-Teatro, all’interno di CAMPSIRAGO RESIDENZA, con cui porta avanti la ricerca del Teatro nella Natura.