- This event has passed.
UN CORPO NELLA NATURA E NELLE STORIE – Laboratorio teatrale
11 July 2022 @ 10:00 - 15 July 2022 @ 17:30
Viso A Viso Organizza dall’11 al 15 luglio 2022, h 10-17:30, il laboratorio teatrale UN CORPO NELLA NATURA E NELLE STORIE, per ragazzi a partire dagli 11 anni, presso il centro civico e culturale Lou Pourtoun, tra i boschi e sotto il cielo di Ostana. Una proposta di BAO, Biblioteca Aperta di Ostana, a cura di Giulietta De Bernardi.
Info e prenotazioni: info@visoaviso.it /// 335 840 5739
Costo: 160€ comprensivo dell’attività laboratoriale mattino e pomeriggio fino alle 17.30, il pranzo e una merenda.
Partecipanti: minimo 10 massimo 15
Trovarsi in relazione a quello che siamo: un corpo nella natura. Partendo dall’azione volontaria più semplice, come il camminare, si lascerà il rumore quotidiano per entrare in ascolto dei suoni del bosco, così da svuotare la mente e aprire i sensi, stimolando l’attenzione e la percezione. Si passerà al risveglio del proprio corpo in relazione agli elementi naturali presenti: il torrente, gli alberi, la luce; infine si dedicherà un tempo a momenti individuali e collettivi di improvvisazione in relazione alle storie raccolte.
METODOLOGIA
Il percorso proposto si svolgerà su due binari: da una parte si approfondirà il linguaggio non verbale e la voce, e quindi la parola come prolungamento delle posture fisiche, dall’altra verranno condotte interviste, incontri con gli abitanti della comunità di Ostana e dintorni per raccogliere storie che diventeranno tema di indagine del laboratorio teatrale.
Le giornate sono suddivise in tre fasi: la prima dedicata al RISVEGLIO del Corpo, che viene guidato in relazione alla musica, verso il movimento e la danza, una seconda fase incentrata sul gruppo e lo spazio, tramite giochi di relazione, ascolto, ritmo, immaginazione, l’ultima fase è incentrata sulle IMPROVVISAZIONI che ruoteranno intorno alle storie raccolte.
Conclude la settimana una narrazione itinerante aperta alla comunità.
L’ASCOLTO
Tra le fonti di ispirazione per l’incontro con gli abitanti di Ostana sarà la figura di Nuto Revelli, personaggio che ha a lungo girato le valli cuneesi raccogliendo le storie di vita delle donne e degli uomini di montagna.
Ne parlerà ai ragazzi Beatrice Verri, direttrice della Fondazione Nuto Revelli di Cuneo.
“L’anello forte” e “Il mondo dei vinti”, donazione della Fondazione Nuto Revelli, saranno consultabili durante il laboratorio presso BAO la Biblioteca Aperta di Ostana.
Durante il laboratorio sono inoltre previsti alcuni incontri con la Biblioteca Vivente delle Alpi.
Giulietta De Bernardi
Nasce a Torino il 26/07/1971. Dopo aver debuttato come danzatrice nel 1990 nella compagnia Gincobiloba di Paola Bianchi.
Lavora dal 1995 come attrice in produzioni dirette da registi tra cui Roberto Bacci, Claudio Morganti, Antonio Viganò, Cesare Ronconi, e ancora Alfonso Santagata. Lavora nel cinema accanto ad attori come Iaia Forte, Anna Bonaiuto, Isabelle Hupper.
Nel 1998 fonda la compagnia Scarlattine Teatro, che ha sede a Campsirago Residenza (LC), con cui ha prodotto spettacoli dedicati sia all’infanzia, in cui il linguaggio del corpo si confronta con i diversi materiali, sia al pubblico adulto, in cui il teatro d’attore si contamina con il video e il suono. Attualmente, oltre a continuare il suo percorso professionale con Scarlattine-Teatro, all’interno di CAMPSIRAGO RESIDENZA, con cui porta avanti la ricerca del Teatro nella Natura.