- This event has passed.
La Banda Sulìa – AperiVISO e Musica
22 May 2021 @ 18:00 - 19:00
Un concerto acustico, coinvolgente e spontaneo con brani che spazieranno dalla Svizzera Romancia, alla Valle d’Aosta, dal Piemonte alle Valli Occitane per fare delle scappate nelle melodie alpine d’oltralpe fra Savoia e Auvergne.
AperiVISO & Musica #1
Live & Open Air – la Banda Sulìa ad Ostana
22 maggio, 18.00
Lou Pourtoun, Località Sant’Antonio 60/A – Ostana (CN)
VISO A VISO apre l’estate 2021 con il primo concerto bijou per rendere speciale il tuo aperitivo. Ostana torna ad essere un teatro a cielo aperto in cui passare una serata con gli amici, sorseggiando un bicchiere di buon vino o una birra artigianale e ascoltando ottima musica dal vivo.
Il live del 22 maggio porta ad Ostana la valdostana Banda Sulìa.
Quando arrivavano i suonatori era sempre una festa nelle borgate. La musica tradizionale, fatta di vibrazioni acustiche e suoni autentici era capace di toccare le corde più veraci e profonde. Intorno a quell’espressione ci si ritrovava ci si proteggeva e ci si riconosceva.
Tra chi suonava e chi ballava si creava un cerchio magico fatto di simboli che univano tutti, grandi e piccoli. Banda Sulìa vuole toccare quelle corde profonde attraverso la nostra musica, le nostre feste, nostre da secoli.
L’evento è gratuito ma riservato ad un massimo di 50 persone. Prenota subito il tuo posto!
Scarica la locandina
Banda Sulìa è un progetto di musica tradizionale Piemontese ed Alpina che nasce dalla passione e dall’esperienza dei suoi 4 componenti e fondatori:
Rinaldo Doro all’organetto diatonico, etnomusicologo trent’anni di ricerca fra i suonatori del Piemonte, soprattutto del suo Canavese e delle valli Valdostane, undici dischi all’attivo con diverse formazioni. E’ direttore del Centro Etnologico Canavesano dal 2020.
Luciano Conforti alla ghironda e ai fiati, storico fondatore e membro del gruppo Quinta Rua, ricercatore della musica tradizionale biellese e profondo conoscitore del repertorio delle montagne Massif Central Francais.
Beatrice Pignolo al violoncello, appassionata e studiosa di cultura materiale Piemontese. Maestra di ballo tradizionale.
Federico Chierico alle percussioni alpine, passione e ricerca per i tanti strumenti popolari ricavati dagli oggetti della vita quotidiana e per gli antichi tamburi a cornice che ritmavano le feste popolari.