- This event has passed.
Guardie & Ladri Diabolik e gli altri nella storia dei comics e dell’animazione
31 July 2021 @ 14:30 - 15:30
copyright Astorina s.r.l./TMS/DC Comics
con Fabrizio Modina, Museum of Modern Mythology (M3)
31 luglio | 14.30 a Ostana (CN)
Ladro, assassino, truffatore, rapitore: potremmo immaginare un uomo peggiore? Eppure, con i suoi occhi di ghiaccio, la tuta nera che stringe il corpo atletico e sinuoso fino a renderlo un’ombra sfuggevole, Diabolik ha sconvolto l’immaginario collettivo del fumetto italiano degli anni Sessanta, per poi conquistare il mondo con le sue malefatte.
Erede dei ladri gentiluomini immaginati dalla letteratura francese dei primi del 900, Diabolik diventa un controverso fenomeno culturale oltre che un’icona internazionale che ammicca al fascino oscuro dei “malvagi” e degli “antieroi” dei comics e dell’animazione, quei villains esplorati con eterna eleganza grafica già dai lungometraggi Disney. Da Catwoman a Lupin III, l’universo dei malviventi dal cuore d’oro ha generato in cinquant’anni personaggi cult che sfidano la legge in un infinito girotondo di crimini, catture, fughe, diamanti inestimabili e intensi amoreggiamenti.
Ben lontani dal rappresentare i role model dei supereroi, anzi, Diabolik & Co. ne sono la perfetta specularità, quell’eclissi di etica e di legalità che mette a nudo gli angoli più bui delle nostre coscienze.
FABRIZIO MODINA si occupa di didattica nel mondo del design e di storia della Mitologia Moderna. La sua enciclopedia in tre volumi Super Robot Files è considerata l’unico testo in lingua occidentale a trattare analiticamente gli iconici giganti d’acciaio degli anime. Come collezionista e curatore ha partecipato alla creazione di mostre per importanti musei italiani ed europei, quali “Manga Impact – il mondo dell’Animazione Giapponese”, “Kyoto-Tokyo – des Samouraïs aux Mangas”, “Guerre Stellari Play”, “Godzil-land”, “Guerriere dal Sol Levante”, “Diana, uno spirito libero”, “Robot. The Human Project”.
PRENOTAZIONI e INFO
La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è indispensabile.
Per prenotare il tuo posto, contattaci via mail a: info@visoaviso.it oppure telefona al 347.9272409
Tutte le proposte di VISO A VISO sono pensate e proposte in conformità alla normativa sul distanziamento e la sicurezza post COVID-19. La prenotazione è obbligatoria.