- This event has passed.
Biennale Democrazia – Discorsi al riparo dai lupi “Comunità inclusive e innovatrici”
9 October 2021 @ 11:00 - 19:00
Rispondere alla sfida di come rafforzare e migliorare la relazione tra le organizzazioni culturali e le comunità (sempre più) fluide di riferimento. Sperimentare nuove metodologie e nuovi processi di inclusione che siano in grado di aumentare la qualità delle progettualità, rafforzare l’attrattività dei territori e coinvolgere nuovi pubblici.
Location: Borgata Paraloup, Rittana CN
a cura di Beatrice Verri, Fondazione Nuto Revelli e con la partecipazione di Emmanuele Curti (Fondatore de Lo Stato dei Luoghi), Antonio Damasco (Rete italiana di Cultura Popolare), Ilda Curti (esperta di rigenerazione urbana), Giacomo Doglio (Sindaco di Rittana), Silvia Rovere (Sindaco di Ostana), Carola Carazzone (Segretario generale Assifero), Emma Taveri (Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Creatività del Comune di Brindisi).
Ore 11:00
Affrontando quotidianamente un processo di trasformazione da rifugio a nuovo centro culturale, la Borgata Paraloup è ripartita dalla propria comunità proponendosi come un laboratorio di innovazione culturale e sociale, luogo-testimone fisico e dinamico di una doppia memoria, quella della guerra partigiana e quella della vita rurale di montagna.
Per ragioni di sicurezza, la partecipazione al tavolo negli spazi della Baita Barberis è riservata ai relatori; i contenuti del tavolo saranno trasmessi in filo-diffusione in tutta la Borgata, così da renderlo fruibile anche al pubblico presente.
Ore 16:30
Webinar di restituzione dei lavori della giornata
in diretta radiofonica su Tradiradio.org
In collaborazione con