- This event has passed.
Biennale Democrazia – Alla ricerca del senso perduto. Nuove relazioni fra comunità in contesti urbani e alpini
7 October 2021 @ 17:00
Quali devono essere le condizioni politiche, economiche e sociali necessarie a riconoscere ai centri culturali extra-urbani il ruolo di spazi educanti, inclusivi e luoghi privilegiati di produzione culturale contemporanea?
Location: Spaccio di Cultura, Portineria di Comunità, Piazza della Repubblica 1/F
Con Ilda Curti, Antonio Damasco, Angela Nasso, Alessandro Ottenga, Marco Revelli, Cooperativa Viso a Viso, Silvia Rovere, Beatrice Verri
“A volte basta il suono di una voce perché un muro crolli”
(Nuto Revelli, Il mondo dei vinti)
La Rete Italiana di Cultura Popolare propone un dialogo aperto a partire dai casi di Ostana e Paraloup quali esempi di laboratori di innovazione culturale e sociale, in cui sperimentare le pratiche di libertà e ricerca di senso indispensabili per immaginare nuovi mondi.
Ridare voce e valore alle storie delle persone che abitano i luoghi, significare le parole con cui si raccontano le comunità, scegliersi. Per abbattere i confini centro-margini occorre dialogare, spostarsi, praticare, come faceva Nuto Revelli, l’ascolto come atto politico per far contare i luoghi e i paesaggi umani che li vivono.
L’alleanza fra il lavoro culturale di Portineria di Comunità, Ostana, Paraloup arriva a Biennale Democrazia per inaugurare il ciclo di #dialoghiPOP, che si sposteranno in viaggio attraverso tutta Italia.
Al termine dell’incontro sarà possibile fare esperienza della Biblioteca Vivente delle Alpi
www.bibliotecaviventedellealpi.it
Tutti gli eventi in diretta streaming su www.tradiradio.org
In collaborazione con