La scuola
estiva di
¨O¨
CERCA
un educatore / un'educatrice con esperienza per l'inclusione, fascia 6/12 anni
Il candidato/a ideale dovrebbe possedere una combinazione di competenze, esperienza e qualità personali per gestire con successo un gruppo di ragazzi in montagna durante l'estate. Ecco alcune caratteristiche desiderate:
Esperienza: Il candidato dovrebbe avere almeno 2 anni di esperienza nell'animazione per bambini, preferibilmente in contesti simili (montagna o contesti naturali).
Creatività: Deve essere creativo nell'ideare attività divertenti ed educative per i bambini, tenendo conto dell'ambiente montano.
Capacità di leadership: Deve essere in grado di guidare e ispirare il suo team di animatori, nonché di gestire in modo efficace i bambini.
Sicurezza: La sicurezza dei bambini è fondamentale. Deve essere addestrato in primo soccorso e conoscere le manovre di distruzione delle vie aeree. Saper distinguere i limiti di pericolosità dell'ambiente ma nello stesso tempo riconoscere la libertà di gioco in un ambiente naturale.
Comunicazione: Buone abilità di comunicazione sono essenziali per interagire sia con i bambini che con i loro genitori. Utilizzo di un linguaggio educato e adeguato.
Conoscenza dell'ambiente: Deve avere familiarità con l'ambiente montano, comprese le misure di sicurezza specifiche per questa zona.
Attitudine positiva: Deve avere una personalità positiva, pazienza e un atteggiamento proattivo per affrontare situazioni impreviste.
Organizzazione: La capacità di pianificare e organizzare attività divertenti e stimolanti è importante per mantenere i bambini impegnati e felici.
Passione per l'infanzia: Deve avere una vera passione per lavorare con i bambini e contribuire al loro sviluppo positivo.
Ricerca su inclusività:
Pianificazione delle attività e le date.
Staff adeguatamente addestrato per gestire le esigenze speciali dei ragazzi con disabilità.
Accessibilità di strutture e attività ai ragazzi con disabilità, vale a dire percorsi accessibili, rampe e servizi igienici adeguati.
Supporto individuale e personale dedicato per fornire supporto individuale ai ragazzi con disabilità. Potrebbero essere necessari educatori specializzati o volontari con esperienza. Assicurarsi che anche tutto lo staff sia formato sull'inclusione e sulla gestione delle esigenze speciali. Si può pensare di coinvolgere esperti a tenere sessioni di formazione se necessario.
Attività inclusive che coinvolgono tutti i ragazzi, indipendentemente dalle loro abilità. Escursioni, laboratori artistici, giochi di gruppo e/o individuali laddove la disabilità è certificata e necessità di rapporto 1 a 1.
Prendere tutte le precauzioni per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti, compresi dispositivi medici, formazione di primo soccorso.
Promuovere la sensibilizzazione tra tutti i partecipanti per favorire un ambiente inclusivo e rispettoso.
Raccogliere feedback dai partecipanti e dai loro genitori per migliorare il programma ogni anno. (Come si dovrebbe fare in qualsiasi attività).
Contratto full time mesi giugno / luglio / agosto.
Inviare CV e lettera motivazionale a scuola@visoaviso.it