BAO
Biblioteca Aperta di Ostana
BAO: per una conoscenza realmente Aperta: di e per tutti!
La Biblioteca Aperta di Ostana rappresenta il compimento di un progetto che ha radici lontane nel tempo e che si concretizza oggi grazie alle donazioni che negli anni hanno arricchito il patrimonio librario del Comune e all’impegno della comunità locale. Mano a mano si stanno rendendo accessibili tutte le collezioni tematiche dedicate alla Montagna: storia, sport ed escursionismo, cultura, sociologia ed economia delle Terre Alte, architettura alpina, lingue madri, teologia e dialogo interreligioso, etnografia, Guerre e Resistenza, cucina e gastronomia rurali, ecologia e scienza, cinema e Animazione.
BAO in CAI-CAISiDoc
Grazie alla preziosa ed indispensabile partnership con CAI-Club Alpino Italiano, Museo e Biblioteca Nazionale del CAI, la Biblioteca Aperta di Ostana da settembre 2020 aderisce ufficialmente al Sistema Documentario dei beni culturali del CAI-CAISiDoc ed il suo attuale patrimonio bibliografico relativo alla Montagna e ai temi correlati è consultabile sulla pagina BAO dell’opac nazionale CAISiDoc.
https://caisidoc.cai.it/
BAO nel Servizio Bibliotecario Nazionale:
Dal 2021 BAO è entrata a far parte del Servizio Bibliotecario Nazionale come affiliata del Sistema Bibliotecario di Fossano-Saluzzo Savigliano. Il posseduto è attualmente in fase di catalogazione, ma tutte le novità e buona parte del materiale inserito può già essere consultato sull’opac piemontese Librinlinea nella pagina BAO dedicata.
BAO per la gioventù:
Il primo nucleo della Biblioteca Aperta di Ostana è dedicato ai bambini e ai ragazzi. BAO è un luogo di incontro dove poter partecipare a laboratori, assistere a proiezioni, presentazioni di libri, poter immaginare insieme la Montagna di domani.
BAO AUDIOVISIVI:
BAO gestisce anche una sempre più fornita spazio di materiali audio e video, che comprende anche numerosi saggi e film dedicati al cinema di animazione (la sezione è idealmente dedicata alla memoria del principale critico e storico italiano della materia, il professor Giannalberto Bendazzi, di cui sono presenti le opere principali), oltre a documentari e registrazioni di argomento alpino e rurale. Da ricordare che BAO comprende anche preziosi materiali etnografici raccolti nell'ambito della sua attività di affiliata al progetto europeo della Biblioteca Vivente.
Da dicembre 2020, i curatori di BAO hanno cominciato a selezionare una serie di libri interessanti… anche per essere ascoltati.
Ogni settimana trovi un nuovo contributo emozionante, con una voce narrante diversa, sul canale YOUTUBE di VISO A VISO.https://www.youtube.com/