SEGNAVIA, PORTA DI VALLE VARAITA
SEGNAVIA
Viso A Viso da Valle A Valle
Il progetto di gestione della Porta di Valle della Val Varaita proposto dalla Cooperativa di Comunità Viso A Viso intende apportare alcune migliorie e rivedere parzialmente la destinazione degli spazi interni ed esterni della struttura.
Criteri generali
- Accoglienza inclusiva di diversi tipi di utenza e predisposizione di spazi
- Focus specifico su accoglienza giovani e famiglie con particolare attenzione a tutte le fasce di età (piccolissimi, bambini fascia elementari, teenagers, ragazzi più grandi), con spazi di gioco e riposo, creativi/laboratoriali, di socializzazione e fruizione culturale.
- Predisposizione di aree con funzioni specifiche (ristorazione classica, relax, spazio lavoro, spazio creativo ecc)
- Visibilità delle informazioni turistiche sia all’interno che all’esterno della struttura.
Somministrazione alimenti e bevande
La somministrazione di bevande e alimenti, rappresenta per la Cooperativa Viso A Viso un elemento identitario del progetto complessivo di gestione. È infatti attraverso l’accoglienza e la convivialità generate dalla somministrazione che è possibile sviluppare e promuovere la struttura quale luogo di incontro, aggregazione e socialità.
Vendita al dettaglio. La Bottega della Porta del Viso
Viso A Viso propone la vendita al dettaglio di prodotti che rappresentano e valorizzano le Valli del Monviso. Si immagina quindi un’area Bottega dove poter acquistare prodotti anche di prima necessità, ma con una forte caratterizzazione locale e km0. L’esposizione prevede una selezione di prodotti tipici che si rivolgono al flusso turistico, ma che costituiscono allo stesso tempo anche uno spazio di consumo e di acquisto per la popolazione locale che accede alla Porta vivendola come un presidio del territorio, luogo nel quale potersi riconoscere, anche a partire dai prodotti tipici e locali.
La valorizzazione della biodiversità, il metodo di lavoro Viso A Viso
La nostra presenza attiva all’interno della rete degli eco-attori della riserva della Biosfera Transfrontaliera del Monviso MaB Unesco, intende perseguire la valorizzazione della biodiversità anche in Val Varaita dove il Bosco dell'Alevè costituisce il territorio di maggior interesse a livello italiano dell’intera riserva.
Eventi
✨🎄 𝐈𝐋 𝐌𝐄𝐑𝐂𝐀𝐓𝐈𝐍𝐎 𝐃𝐈 𝐍𝐀𝐓𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐈 𝐒𝐄𝐆𝐍𝐀𝐕𝐈𝐀 🎄✨
📅 Domenica 1 dicembre
🕘 Dalle 9:00 alle 20:00
Unisciti a noi per una giornata magica! Sarà l'occasione perfetta per scoprire il nostro nuovo GREEN SHOP, una bottega del territorio con giochi educativi, libri per bambini e tantissime idee regalo locali ed ecosostenibili. 🌱🎁
🎉 19 produttori locali di qualità trasformeranno la Porta di Valle in un vero e proprio Centro Commerciale del territorio, pronto ad aiutarti con tutti i regali di Natale! 🎁✨
E non finisce qui: animazioni per grandi e piccini, musica e tante sorprese ti aspettano! 🎶🎅
📍 Porta di Valle Segnavia
Via Provinciale, 12020 Brossasco (CN)
Non mancare, ti aspettiamo per una giornata di festa! 🎄🎁🌟
In questi primi mesi a Segnavia, abbiamo iniziato un percorso di scoperta e valorizzazione dei produttori locali. Stiamo esplorando una rete di professionisti che vogliamo sostenere con il nostro lavoro a Porta di Valle.
Il primo passo? Ospitare il mercatino contadino! In quell’occasione abbiamo raccolto storie e testimonianze dai produttori stessi. Alcuni di loro torneranno per il mercatino di Natale 🎄, domenica 1 dicembre, e molti porteranno i loro prodotti nella nostra bottega sostenibile di territorio che prenderà forma durante novembre.
Lavori in corso da Segnavia: rendiamo Porta di Valle un vero punto d’incontro per il territorio e chi lo abita! 🌱