- This event has passed.
La notte dei ricercatori a Ostana
30 September 2022 @ 17:30 - 22:00
La Notte Europea dei Ricercatori è un importante appuntamento divulgativo che vede ricercatori e studiosi impegnati nel far conoscere al pubblico in generale e, in modo particolare, ai più giovani l’importanza della ricerca scientifica e della cultura. Come in tutta Europa, l’evento si terrà il 30 settembre 2022.
In occasione dell’evento, ALPSTREAM – Centro per lo studio dei fiumi alpini e Viso A Viso Cooperativa di Comunità, entrambi con sede a Lou Pourtoun, spazio di partecipazione civica, ricerca scientifica e produzione culturale, vi invitano alla prima Notte dei Ricercatori a Ostana: una serata di dialoghi, incontri e proiezioni sul tema “Montagne, fiumi, comunità alpine: progetti e sfide nell’era del cambiamento climatico globale”.
Programma della giornata
17.30 – La notte dei ricercatori dei piccoli
Un incontro dedicato ai più giovani, a partire da una selezione di libri della Piccola BAO, Biblioteca Aperta di Ostana, a cura di Stefano Fenoglio, BAO, Fridays for future Ostana
18.00 – 19.00 | Caffè scientifico in collegamento streaming con Torino
Cambiamento climatico, formazione e ricerca, sviluppo sostenibile, territori montani: le sfide del futuro necessitano percorsi innovativi e sinergici.
Proiezione del breve filmato: I fiumi non cantano più, realizzato nell’ambito delle attività RURAL MOBILITY UNITA 2022.
Intervengono:
Stefano Fenoglio, professore ordinario Università di Torino, ALPSTREAM
Silvia De Marchis, professore associato Università di Torino, UNITA office.
Francesca Bona, professore associato Università di Torino, ALPSTREAM.
Silvia Rovere, sindaca di Ostana
Laura Cantarella, Viso A Viso Cooperativa di comunità di Ostana
Proiezione del breve filmato: I fiumi non cantano più, realizzato nell’ambito delle attività RURAL MOBILITY UNITA 2022, a cura di Stefano Fenoglio
19.20 – 20.00 | AperiViso a km0
L’AperiViso, aperitivo di fronte al Monviso, è da due anni una tradizione della Merenderia Alpina presso il Centro civico e culturale Lou Pourtoun. In occasione della Notte dei Ricercatori l’offerta si declina in una logica di prossimità e comprende: un calice di vino eroico del territorio, un trancio di pizza e una fetta di torta preparati dalla panetteria di Ostana “Quel Po di pan”.
20.30 – 22.00 | Cinema e Ambiente: proiezione film “Principessa Mononoke” di Hayao Miyazaki
Ideale omaggio al cinema di Kurosawa, “Mononoke” è una delle opere più personali e controverse di Hayao Miyazaki, che ci offre una radicale quanto complessa riflessione sul conflitto tra Uomo e Natura, mostrandone le rispettive ragioni e responsabilità senza pretendere una impossibile conciliazione pur riservandosi un’ipotesi di speranza, qui affidata all’incontro di due anime diversamente “contaminate” e, forse per questo, in grado di capirsi. Insolitamente “cruenta” per un film di Miyazaki, la pellicola risulta comunque adatta a un pubblico di tutte le età.
L’accesso è gratuito per tutte le attività (proiezione cinematografica compresa) e l’AperiViso, rigorosamente a km 0, è gratuito per i primi 25 prenotati.
Info e prenotazioni
Scrivi a: info@visoaviso.it
Tel. +39 347.9272409