- This event has passed.
Lou Pourtoun ospita la piattaforma europea Smart Rural
17 May 2022
Ostana è stato nel 2020 l’unico Comune italiano tra i 16 selezionati dalla call Smart Rural 21 lanciata dalla DG Agri della Commissione europea. Obiettivo del progetto è stato lo sviluppo delle strategie degli smart rural villages europei, traendo dall’esperienza concreta delle realtà locali le indicazioni utili per le future politiche comunitarie, oltre che approfondire possibili connessioni con altri strumenti europei e nazionali di finanziamento di azioni innovative.
La partecipazione alla piattaforma Smart Rural 21 ha permesso di condividere con altre realtà europee il processo di rigenerazione che, negli anni, ha fatto di Ostana un laboratorio di nuova abitabilità e di cultura alpina contemporanea, evidenziando quanto il superamento del digital divide, l’implementazione di una mobilità sostenibile, un programma di housing sociale, la creazione di nuovi servizi di welfare e culturali per abitanti e imprenditori, siano alla base delle sfide da affrontare nel prossimo futuro.
Dopo due anni di lavoro, il Comune di Ostana e Viso A Viso Cooperativa di Comunità ospitano i rappresentanti di altri villaggi partecipanti al progetto Smart Rural in un evento pubblico durante il quale verranno illustrati, durante la mattinata del 17 maggio, i capisaldi della strategia smart di Ostana: mobilità sostenibile e nuova residenzialità nelle Alpi: accoglienza di nuovi abitanti, servizi di welfare comunitario e Ostana RES – il programma di residenze temporanee di Ostana. Alle ore 14.30 è previsto l’incontro con la comunità grazie al progetto ospite “Biblioteca Vivente delle Alpi” e alle 16.30 è prevista una promenade architettonica tra le borgate condotta dal prof. Antonio De Rossi del Politecnico di Torino.
Viso A Viso Cooperativa di Comunità celebra due anni di lavoro e di condivisione di intenti con la pubblica amministrazione invitando tutti alla giornata pubblica di confronto al centro civico e culturale Lou Pourtoun, anche sede della Biblioteca Aperta di Ostana.
L’incontro inizierà alle 9.30 in Frazione S. Antonio e si terrà in lingua Inglese.