- This event has passed.
OSTANIMATA | 01 – La gatta e il rinoceronte
1 May 2022 @ 16:00 - 18:30
Ostanimata, esplorazioni nel mondo dell’animazione, inaugura con la proiezione del film di animazione La gatta e il rinoceronte, l’animazione “resistente” di Julia Gromskaya e Simone Massi.
Julia Gromskaya e Simone Massi sono due autori indipendenti, coppia artistica e nella vita, presentano la poetica “nuvole e mani” attraverso la proiezione dei loro film.
Le proiezioni saranno riproposte durante la giornata di domenica 1 maggio.
Programma
Introduce e presenta Eric Rittatore.
Simone Massi, pluripremiato cineasta di Animazione, vive e lavora con la collega e compagna di vita Julia Gromskaya, a Pergola, in un vecchio casale sulle colline marchigiane. E’ il luogo, geografico e spirituale, che alimenta, in modi diversi e complementari, la poetica di entrambi, riassumibile, semplificando assai, nella formula “Nuvole e Mani”, poesia e matericità. Entrambi alfieri di quella che il critico e storico Giannalberto Bendazzi e la sua allieva Priscilla Mancini battezzarono Corrente Neopittorica, ovvero “l’apporto più originale mai consegnato dall’Italia al mondo dell’Animazione”.
Non a caso Gromskaya e Massi furono i principali artefici di Animavì, primo festival dedicato all“Animazione poetica”, svoltosi proprio a Pergola dal 2016 al 2019. Un sodalizio umano e professionale che ha caratterizzato la maggior parte delle cinematografie di entrambi, capaci comunque di mantenersi autonome e definite nella propria identità e immaginario, quali ideali parti indipendenti e sinergiche del medesimo universo poetico e narrativo.
Un’occasione per ripercorrere le tappe di un peculiare connubio artistico concretamente fondato su valori condivisi e messi in pratica con rigore e pazienza, nello spirito di quello che rimane, soprattutto, una volontà di resistenza.
Di Animata Resistenza.
Programma Simone Massi
IMMEMORIA – 1’7”
IN APRILE – 2’00”
NIENTE – 2’30”
ADOMBRA – 11’28”
TENGO LA POSIZIONE – 4’12”
PICCOLA MARE – 4′
IO SO CHI SONO – 3’8”
LA MEMORIA DEI CANI – 8′
NUVOLE, MANI – 8′ – con J.
DELL’AMMAZZARE IL MAIALE – 6’20”
LIEVE, DILAGA – 1′
VENEZIA/MASSI – 4′ 30”
ANIMO RESISTENTE – 4’30”
L’ATTESA DEL MAGGIO – 8′
Programma Julia Gromskaya
L’ANIMA MAVI’ – 4′
IL SOGNO DI GIADA – 2′
LE MUSICHE LE ALI – 0’30”
FIUMANA – 5′ 20”
INVERNO E RAMARRO – 3’30”
RESTERA’ CON TE – 3’30”
durata proiezioni tot: 69′ + 18′ + eventuale extra: FARE FUOCO – 10’