- This event has passed.
EuHeritage Experience Design per il patrimonio ed il turismo
22 October 2021 @ 14:30 - 18:30
Comune di Ostana – Salone Municipale
EU Heritage è un progetto transnazionale sviluppato nell’ambito del programma UE Erasmus+. Il progetto mira a creare un nuovo curriculum transnazionale per i professionisti del patrimonio culturale, incentrato sulle competenze digitali, competenze trasferibili e trasversali, soft skill e competenze connesse al “turismo dell’esperienza” nel campo dei beni culturali.
L’incontro inaugura il percorso di formazione sperimentale “EuHeritage Experience Design” curato da Fondazione Fitzcarraldo e Materahub, che accompagnerà progettisti da tutta Italia nella progettazione di esperienze di visita del patrimonio culturale che mettano il viaggiatore al centro del processo di design.
Nato in seno al progetto europeo EuHeritage, il percorso integrerà incursioni teoriche attraverso testimonianze provenienti dal mondo del patrimonio culturale, del turismo, e del digital engagement e momenti laboratorialiattraverso l’utilizzo dell’Experience Design Canvas,modello originale elaborato dal partenariato.
Il momento di incontro intende indagare i principalitrend in atto in tema di turismo esperienziale e difruizione del patrimonio culturale tangibile e intangibile, anche oltre la pandemia.
WEB: www.euheritage.eu
Modera e introduce: Alberto Gulli, FondazioneFitzcarraldo
14.30-16.00
Opening Lecture
- Paolo Grigolli, Direttore Generale APT della Val di Fassa Progettare esperienze turistiche e culturali mettendo al centro i territori e le comunità.
- Luca Dal Pozzolo, Direttore Osservatorio Culturale del Piemonte.
- La valorizzazione del patrimonio e nuovi trend del turismo culturale.
- Raffaele Vitulli, Materahub:La capacità di impresa nello sviluppo di esperienze turistiche e culturali e il ruolo del digitale nella relazione con il visitatore.
16.30-17.00
Terre alte: quali opportunità per uno sviluppo sostenibile?
Luca Dal Pozzolo, Mauro Calderoni.
Il progetto KARMA CLIMA, un racconto unico da 4 prospettive.
17.00-18.00
Luca Lagash, Marlene Kuntz e OP Collective
Cooperativa di Comunità Viso A Viso, Birrificio Baladin, Borgata Paraloup / Fondazione Nuto Revelli.
18.00-18:30
Q&A con i partecipanti al percorso
“EuHeritage Experience Design”.
INFO E PRENOTAZIONI
mail. info@visoaviso.it
tel. 328.2694120
Ricorda di portare il tuo green pass.