- This event has passed.
AperiViso, CinemAmbiente & Marlene Kuntz: due originali film musicali sull’ambiente
21 October 2021 @ 17:45 - 22:30
Lou Pourtoun – Auditorium & Merenderia Alpina
CinemAmbiente, Marlene Kuntz e Viso A Viso commentano due “film musicali” che parlano di ambiente, cambiamento climatico, consapevolezza, resilienza, rinascita e innovazione all’insegna del green.
17.45 Intro
18.00 Film
The Great Green Wall
Un sogno ecologista, un viaggio musicale
Regia di Jared P. Scott. Un film con Inna Modja.
Gran Bretagna, 2019, durata 92 minuti.
Grazie a un produttore esecutivo da sempre innamorato della causa ambientalista come Fernando Meirelles e alla passione della musicista maliana Inna Modja, il sogno della Muraglia Verde, concepito fin dal 2009 dall’Unione Panafricana e oggi sostenuto anche dalle Nazioni Unite e dalla Banca Mondiale, diviene una realtà visibile.
The Great Green Wall è un movimento guidato dall’Africa con l’epica ambizione di far crescere una meraviglia naturale del mondo di 8.000 km attraverso l’intera larghezza dell’Africa. Dopo un decennio e circa il 15% in corso, l’iniziativa sta già riportando in vita i paesaggi degradati dell’Africa su una scala senza precedenti, fornendo sicurezza alimentare, posti di lavoro e un motivo per restare peri milioni che vivono lungo il suo percorso. Il Muro promette di essere una soluzione convincente alle numerose minacce urgenti non solo per il continente africano, ma per l’intera comunità globale, in particolare il cambiamento climatico, la siccità, la carestia, i conflitti e le migrazioni. Una volta completata, la Grande MuragliaVerde sarà la più grande struttura vivente del pianeta, tre volte più grande della Grande Barriera Corallina.
19.30 AperiViso con CinemAmbiente
20.30 Film
In Praise of Nothing
Regia di Boris Miti
Serbia, Croazia, 2017, durata 78 minuti.
In Praise of Nothing è il documentario diretto dal regista serbo Boris Mitic a cui Iggy Pop ha preso parte in qualità di voce narrante. Tra surreale e satirico, parodia e serietà, il film esplora luoghi comuni, suggerendo intuizioni profonde e osservazioni poetiche, il tutto unito in un mosaico irresistibile.
Il Nulla, al contrario di quanto si possa pensare, è un personaggio intraprendente. Stanco di essere frainteso, fugge di casa e viaggia attraverso otto catene montuose e otto mari, osserva la vita e la morte, la politica, il rapporto tra uomini e donne, commentando tutto ciò che vede.
È il mondo secondo il Nulla, visione onnicomprensiva restituita in versi semplici dalla voce roca di Iggy Pop. A volte esitante, a volte inquieto, il ritmo della narrazione accompagna una serie di immagini di un’idea del nulla, filmate in tutto il mondo da sessantadue direttori della fotografia, che contrastano o lasciano intuire possibili connessioni con il testo. Luoghi comuni, intuizioni profonde, osservazioni poetiche e piccoli misteri si fondono per creare una parabola del Nulla convincente ed incisiva.
INFO E PRENOTAZIONI
mail. info@visoaviso.it
tel. 328.2694120
Ricorda di portare il tuo green pass.